Stiamo passando da un’emergenza all’altra. Per far fronte all’allarme lanciato da famiglie e imprese in difficoltà, è stato stanziato il bonus bollette 2022 con “forniture a prezzi calmierati”. In questo articolo, vi proponiamo una guida per capire quali sono le agevolazioni per privati e imprese e come ottenerle.
Bonus bollette 2022
Che cos’è?
Si tratta di un sostegno economico pensato per le famiglie e per le imprese in difficoltà rispetto al vertiginoso aumento delle forniture di gas e luce. Tale bonus sarà erogato in automatico per i soggetti (privati e imprenditoriali), fino al 31 maggio 2022, attraverso uno sconto in bolletta. Oltre a questo, attraverso il bonus bollette 2022, sono intese tutte le altre misure adottate per contrastare l’innalzamento dei prezzi, – dal potenziamento del bonus sociale all’IVA al 5% sul gas, fino alla riduzione degli oneri generali di sistema, cui si aggiunge l’opportunità di pagare le bollette in 10 rate e lo sconto sull’IVA metano.
Per quel che concerne il Decreto Bollette, sono già stati stanziati ulteriori 6 miliardi di euro per il secondo trimestre 2022.
Quali sono le agevolazioni previste?
Le agevolazioni sono diverse e valgono per le bollette emesse dal 1° gennaio al 31 maggio 2022.
- Bonus bollette legato all’ISEE delle famiglie (bonus sociale);
- Azzeramento degli oneri di sistema per luce e gas naturale per tutte le utenze (domestiche e di impresa);
- Aliquota IVA al 5% sul gas metano per le bollette di marzo, aprile e maggio 2022;
- Piano di reteizzazione (fino a 10 rate) per le bollette emesse dal 1° gennaio al 30 aprile 2022;
- Supporto delle imprese con un credito di imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo e nel secondo trimestre 2022.
Chi sono i destinatari del bonus bollette?
Per ottenere il sostegno destinato alle famiglie in difficoltà (bonus sociale) sono necessari i seguenti requisiti:
- ISEE al di sotto degli 8.265 euro annui;
- Nuclei numerosi con ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
- Beneficiari del Reddito di Cittadinanza o pensione di cittadinanza;
- Utenti in condizioni di salute precarie, che usano apparecchi elettromedicali.
Nei suddetti casi, sono pressappoco azzerati gli effetti dell’aumento delle forniture.
Per ottenere, invece, la riduzione dei rincari in caso di piccolissime e piccole imprese, è necessaria un utenza di bassa tensione fino a 16,5 kW (come artigiani, bar, ecc).
A quanto ammonta il sostegno?
Come anticipato, per le piccole imprese equivale al costo degli oneri di sistema che vengono azzerati.
Per le famiglie, invece, l’importo varia a seconda della tipologia di nucleo e, per quanto riguarda il gas, anche per la zona climatica e la categoria d’uso.
Valori per il bonus elettrico:
- 128 euro per una famiglia di 1 – 2 componenti;
- 151 euro per famiglie fino a 4 componenti;
- 177 euro per famiglie con più di 4 componenti.
Valori bonus gas:
- Sconto minimo di 67 euro (Sicilia e Calabria) fino ad un massimo di 170 euro (Piemonte e Veneto) per famiglie fino a 4 componenti;
- Sconto minimo di 93 euro (Sicilia e Calabria) fino ad un massimo di 245 euro (Piemonte e Veneto).
Come ottenere il bonus bollette?
L’accesso al bonus bollette 2022 avviene con rinnovo automatico. Per le famiglie, è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per avere la prestazione ISEE utile per l’ottenimento delle varie prestazioni agevolate. In altre parole, non vi sarà una procedura apposita da compilare per richiedere tale bonus per il primo trimestre dell’anno: questo verrà direttamente riconosciuto in bolletta da parte delle società fornitrici, in presenza di ISEE.
Invece, per ottenere il riconoscimento in caso utilizzo di apparecchiature elettromedicali, è necessario presentare un’apposita domanda al comune di residenza, tramite specifici moduli.
Per ottenere il bonus direttamente in bolletta, oltre ai requisiti sopra richiesti, occorre anche che uno dei componenti della famiglia sia intestatario di una fornitura diretta. Nel caso di forniture centralizzate, come quelle condominiali, l’importo viene corrisposto, per intero, alla famiglia in difficoltà.
Leave a Comment