Caro imprenditore che hai deciso di entrare a far parte di una Rete di Imprese, abbiamo in serbo un questionario per te.
Che tu sia già dentro al sistema, oppure che tu stia pensando di portare la tua azienda in questa direzione, a noi interessi moltissimo. E ti spieghiamo perché.
Questionario di indagine di Rete di imprese
Introduzione
Lo Studio Pieri, studio di consulenza del lavoro e amministrazione del personale, è condotto dalla rag. Meri, delegata provinciale di ASSORETIPMI.
Il nostro supporto rispetto alle Reti di Imprese passa dal coordinamento delle attività locali da vicino, dai contatti con gli stakeholder locali, ma anche dalla promozione della cultura stessa legata alla Rete di Imprese. Così, al fine di garantire un miglioramento continuo del percorso che porta alla rete, abbiamo deciso di stilare un questionario di indagine, rivolgendoci direttamente a voi che ne fate parte. Non solo in qualità di azienda, ma anche come persone.
La misurazione della vostra esperienza diretta, svolta attraverso un’indagine campionaria, ci permette di comprendere l’effettivo funzionamento delle opportunità offerte dalla Rete. Come sempre, è attraverso la comunicazione che emergono bisogni, problemi e possibilità di risolverli insieme.
Metodo e strumenti
Il processo di reclutamento della rilevazione sistematica viene svolto dal/la delegato/a provinciale attraverso una consultazione delle iscrizioni alla Rete di Imprese del territorio.
Successivamente, le imprese vengono invitate, – tramite mail, contatto telefonico diretto o attraverso la partecipazione a eventi – a compilare il questionario dedicato.
Le domande, nell’ottica di una compilazione snella e fluida, sono prevalentemente a forma chiusa; nello stesso, però, vengono offerte sezioni e occasioni di approfondimento.
In aggiunta a questo, stiamo pensando di ampliare l’indagine offrendo a tutte le imprese retiste, – o che vogliono diventare tali – un nuovo questionario esclusivamente online. In questo secondo caso, l’adesione avverrà in maniera spontanea, tramite link.
Argomenti
Il questionario relativo alla Rete di imprese riguarda l’esperienza di coloro che ne fanno parte, – o aspirano ad entrarvi. Le domande, pertanto, spazieranno dalle motivazioni che possono aver spinto ad entrare in un sistema di rete, fino ad arrivare alla percezione dello stesso. Verranno presi in considerazione settori, aree merceologiche, competizione dei mercati. Poi, ovviamente, obiettivi, problematiche, vantaggi e svantaggi.
Entrando più nello specifico delle singole realtà ed esperienze di impresa, alcune domande riguarderanno invece la gestione delle risorse umane e welfare aziendale. In questo modo, sarà più facile farsi un’idea della situazione attuale e, parimenti, aiutare le imprese a prendersi cura di sé, prendendosi cura degli altri.
Valutazione e benchmarking
I dati, raccolti attraverso il questionario di indagine, verranno analizzati e confrontati. A partire da questi, calcoleremo indicatori sull’esperienza delle imprese, nell’ottica di attivare processi di continuo miglioramento.
Leave a Comment