Gennaio è il momento per stilare la fatidica lista di buoni propositi. Come ogni anno, noi dello Studio Pieri gettiamo un occhio rispetto al punto di partenza, ripercorriamo i successi raggiunti nell’arco dell’anno, buttiamo giù una lista (che somiglia più a un preventivo) di buoni propositi e, soprattutto, ci impegniamo nella realizzazione degli stessi.
È solo in questo modo che i nostri buoni propositi si traducono, ogni anno, in ottime opportunità per voi.
Lo Studio Pieri ieri: da dove siamo partiti?
Lo Studio Pieri nasce grazie alla rag. Meri che, nel 2004, decise di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza maturata in ambito giuslavoristico.
Lo stimolo a crescere, anno dopo anno, è invece arrivato proprio da voi: i nostri clienti. Ascoltandovi, abbiamo raccolto le vostre esigenze; abbiamo trovato soluzioni su misura e, progressivamente, abbiamo imparato ad anticipare i vostri bisogni.
Non solo: abbiamo guardato al futuro, ogni anno. Abbiamo fatto scommesse, progetti e investimenti. Abbiamo impiegato le nostre risorse nell’acquisto di strumenti tecnologici e in corsi di formazioni specifici. Abbiamo creduto in noi, nel settore delle reti di impresa, nel welfare aziendale e, soprattutto, in voi.
Lo Studio Pieri oggi: chi siamo?
Oggi il nostro Studio di consulenza del lavoro è diventato un punto di riferimento e di supporto sia per aziende che per privati. Partiti da un contesto quasi esclusivamente territoriale, grazie al potere della condivisione attraverso la rete (sia telematica, che di imprese), ci siamo spinti oltre.
Cosa stiamo facendo per le aziende?
Fare impresa è una vera impresa.
Per questo motivo, continuiamo a mettere a disposizione la nostra esperienza di diritto del lavoro, fornendo consulenza in materia di amministrazione del personale.
Gestiamo i rapporti tra azienda e organi istituzionali, quali: sindacati, centri per l’impiego, istituti di previdenza.
Siamo a disposizione delle “nostre” aziende per quanto riguarda l’elaborazione di cedolini e contributi, – secondo le normative vigenti.
Assolviamo gli obblighi previdenziali e assicurativi.
Cosa stiamo facendo per i privati?
Vi aiutiamo anche nel vostro piccolo.
In questo senso, offriamo consulenza previdenziale su misura: quale sarà la tua pensione e il tuo tenore di vita, o della tua famiglia, in futuro?
Aiutiamo i dipendenti a smantellare ogni dubbio per quel che concerne le buste paga, oppure determinando le differenze retributive per vertenze.
Non vi lasciamo soli quando si tratta di consulenza fiscale. In questo senso, assistiamo il contribuente nel processo di compilazione e invio della dichiarazione dei redditi (Modello 730), nel calcolo dell’Imu e della Tasi, – e in tutte le altre dichiarazioni fiscali.
In caso di lavoratori domestici, vi aiutiamo nella loro migliore gestione.
Come lo facciamo?
Non importa che siate titolari di impresa o privati: noi dello Studio Pieri ci rendiamo disponibili, per ogni forma di consulenza di lavoro, rispondendo direttamente al telefono o fissando uno (o più) incontri in presenza.
Oltre a questo, attraverso il nostro sito costantemente aggiornato, ci impegniamo a fornirvi tutte le informazioni, le notizie e le curiosità sul mondo del lavoro, – e non solo. Il nostro impegno si traduce in sostenibilità ambientale e in supporto rispetto agli amici a quattro zampe. Non manchiamo, poi, di riportare notizie e consigli di attualità.
Per restare al passo coi tempi (e, magari, anticiparli un po’), facciamo parte del gruppo di lavoro ASSORETI PMI, il quale organizza eventi pubblici, Zoom conference e Caffè delle reti in cui vengono condivise le principali esperienze di rete.
Infine, – anche se non finisce qui – partecipiamo al gruppo AIDP (Associazione Italiana Direttore del Personale), così da conoscere e colmare le esigenze formative di competenze delle aziende toscane.
Lo Studio Pieri domani: dove vogliamo arrivare?
Tra i buoni propositi per questo 2022, spicca la volontà di allargarci, non solo all’esterno (come abbiamo fatto fino a questo momento), ma anche internamente, – aumentando il numero di professionisti capaci di ascoltare e risolvere i problemi dei nostri clienti in maniera sempre più personalizzata, sulla base della visione dei risultati che l’imprenditore vuole raggiungere.
E poi?
Vogliamo estendere ai dirigenti di impresa la possibilità di avvalersi di una consulenza previdenziale. Trovare, insieme, la miglior soluzione per arrivare a costruire una pensione degna di una vita spesso dedicata al lavoro.
Vogliamo andare oltre la mera elaborazione di cedolini, a favore di una struttura capace di organizzare e valorizzare le risorse umane dei clienti. In questo senso, il nostro obiettivo è contribuire, in modo sostanziale, alla realizzazione di un clima aziendale propositivo attraverso una più efficiente strutturazione delle attività, ma anche (e soprattutto), apportando una crescita di consapevolezza rispetto alla premialità e ai piani di welfare aziendale. Tra i nostri buoni propositi, quindi, c’è una pianificazione condivisa delle carriere e di formazione continua, nell’ottica di una crescita professionale e personale di tutti: dirigenti e lavoratori.
Vogliamo massimizzare il concetto di Rete di imprese, superando il nanismo delle piccole imprese e arrivare, con queste, ad affrontare con più slancio i mercati nazionali e internazionali, cavalcando i bandi europei e i PNRR.
Vogliamo portare avanti il progetto expating, fornendovi tutte le informazioni necessarie per capire come, – e in quali casi – ci si possa avvalere del distaccamento all’estero.
Non solo crediamo molto in quello che facciamo, ma crediamo anche di potercela fare. Ogni anno, un po’ di più.
Leave a Comment