Ormai gli animali domestici sono diventati componenti della famiglia a tutti gli effetti. Lo sanno bene tutti coloro che condividono le proprie giornate con cani e gatti, di cui si prendono cura con amore. Sempre di più, quegli stessi animali hanno iniziato a ricevere attenzione da un numero crescente di imprenditori e start up, che hanno deciso di puntare proprio sul loro benessere.
Prendendo in considerazione i dati del Censis, l’Italia risulta essere il secondo paese in Europa per numero di amici a quattro zampe: 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani, presenti nel 38,8% delle abitazioni. Considerando che nel 2017 le famiglie di italiani hanno destinato 5 miliardi di euro alla cura dei propri animali, è facile comprendere l’enorme potenzialità di questo mercato.
Le start up per la cura degli animali domestici
Quando parliamo di “cura e benessere” degli animali, il ventaglio di possibilità che si apre è piuttosto vasto. Con questi termini, infatti, non ci riferiamo solo alle spese veterinarie, ma anche a cibi selezionati, guinzagli e collari, cucce confortevoli, lettiere adatte, gabbie funzionali e poi, ancora, giocattoli, cappotti, spa per animali e servizi di tolettatura.
Stando a quanto dichiarato da Euromonitor International, nel 2017 il mercato degli animali domestici globale valeva 109 miliardi di euro, facendo registrare una crescita annuale del 14%, con un giro d’affari stimato per il 2025 a quota 178 miliardi di euro.
Così, start up come Dog Heroes, hanno deciso di investire nel settore del cibo per animali, andando a proporre un’alimentazione sana e fresca per cani, in alternativa all’offerta tradizionale di cibo secco e umido. Il tutto viene completato con programmi alimentari personalizzati, ideati da veterinari nutrizionisti per essere completi e bilanciati. In caso di festività e ricorrenze speciali, realtà come Dolcimpronte, offrono pasticceria per animali domestici, anche qui studiati con un veterinario nutrizionista. In questo modo, anche i nostri amici a quattro zampe, avranno l’occasione di festeggiare Pasqua con una colomba adatta alla loro dieta, o Natale con un panettone speciale, fino ai biscotti a cuore di San Valentino.
La nuova frontiera di questa nicchia di mercato, già tradizionalmente molto importante, così come accade in altri ambiti, si sta fortemente concentrando sulla sfera della tecnologia e dell’innovazione.
Tecnologia e innovazione per la cura e il benessere degli amici a quattro zampe
Tra le soluzioni hi-tech volte al benessere degli animali, ma anche atte alla serenità dei loro proprietari, quelle che stanno raccogliendo il successo maggiore riguardano i dispositivi digitali indossabili dai pet. Si tratta di accessori tecnologici utili a monitorare e localizzare, in tempo reale, i propri animali. Tra queste, non possiamo non segnalare la start up italiana Kippy, che ha lanciato uno dei pet tracker più avanzati al mondo.
«È un dispositivo unico nel suo genere», spiega il co-fondatore Simone Sangiorgi.
«Attraverso un’app dedicata sul proprio smartphone, Kippy EVO permette di sapere cosa sta facendo il nostro animale domestico in qualsiasi momento, localizzando in tempo reale la sua posizione, verificando la sua attività motoria (corsa, sonno, gioco) e ricevendo messaggi personalizzati per conoscere meglio i suoi bisogni e il suo stato di benessere. Un prodotto che con il tempo si è evoluto, fornendo nuove funzioni per il benessere degli animali».
Leave a Comment