Ci troviamo all’interno dell’Associazione Reti di Imprese PMI (ASSORETIPMI), ovvero un’associazione italiana indipendente, fatta di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager ed Esperti di Reti di Imprese. L’obiettivo comune di tutti questi professionisti è quello di perseguire un crescente sviluppo strategico, innovativo e competitivo delle PMI.
Il gioco forza, ovviamente, sta nella continua espansione.
ASSORETIPMI e le Delegazioni Territoriali
In ASSORETIPMI non esiste un punto di arrivo. Si tratta di un’associazione in continua crescita non solo in Italia, ma anche all’estero. Ciò che consente di mantenere costante la sua espansione è la presenza di forti Delegazioni Territoriali. Stiamo parlando di un numero superiore a 150 commissioni attive e diffuse a livello regionale, provinciale ed estero.
Il Delegato Territoriale
Il Delegato Territoriale è una figura cardine nato all’interno dell’Associazione Reti di Impresa PMI (ASSORETIPMI). Altamente formato, garantisce conoscenze specifiche nell’ambito del mercato e assicura un continuo sviluppo verso la globalizzazione, ma anche per quanto riguarda la progettazione e l’innovazione dell’azienda, oltre a un continuo aggiornamento rispetto al contesto europeo.
Grazie a questa struttura organizzativa territoriale, ogni Regione, Provincia o Macro Area (zone di particolare interesse storico, politico, geografico ed economico) ha a disposizione una figura di riferimento che coordina le attività locali da vicino, promuove la cultura di rete e si interfaccia con gli stakeholder locali pubblici e privati. È grazie a loro, ad esempio, che si deve la realizzazione di continui eventi (come workshop o webinar) e corsi inerenti la rete di impresa. Questi progetti non sono solo utili per accrescere la consapevolezza dell’impresa retista, ma servono anche come supporto del lavoro, sempre aggiornato in base al contesto storico-geografico, nelle PMI.
Come diventare Delegato Territoriale?
Coloro che intendono diventare un punto di riferimento per gli Associati appartenenti al proprio territorio, dovranno dimostrare uno spiccato interesse e una buona dose di disponibilità rispetto alla Rete di Impresa. A loro, infatti, sarà richiesto di svolgere un ruolo proattivo, come abbiamo visto, rispetto all’organizzazione di eventi e progetti, così da agevolare le Reti di Impresa nel loro sviluppo sui mercati internazionali.
Il modo migliore, quindi, per apprendere e intraprendere il ruolo di Delegato di impresa è quello di affiancare Delegati Territoriali attivi e operativi da anni.
ASSORETIPMI, consapevole del forte rilievo di questa figura, ha reso attiva una procedura di contatto diretto con il Consiglio Direttivo. Pertanto, coloro che vogliono diventare Delegati rispetto un determinato territorio, potranno scrivere a: assoretipmi@gmail.com oppure contattare direttamente il dott. Eugenio Ferrari (+39 348 2610825) o la d.ssa Monica Franco (+39 348 4525093).
Meri Pieri, Delegata Firenze
A ricoprire l’area del centro Italia e, più nello specifico la zona di Firenze, troviamo anche la titolare dello Studio Pieri. Consulente dal 1986, Meri Pieri risulta fortemente specializzata in materia di amministrazione del personale, contenzioso lavoro, contenzioso contributivo e consulenza in materia pensionistica. Grazie a una formazione continua, la nostra Delegata riesce a contribuire in modo sempre attuale e innovativo, accrescendo non solo la propria cultura personale in materia di Rete di Impresa, ma anche promuovendo fortemente questa vantaggiosa forma di associazionismo professionale. In particolare, Meri Pieri risulta essere un punto di riferimento per quanto riguarda distacco e codatorialità dei lavoratori ingaggiati con regole stabilite attraverso il contratto di rete.
Leave a Comment