Nell’arco di tutto questo periodo abbiamo sentito e risentito parlare della “crisi come opportunità”. Per molti, la crisi è stata solo crisi. Ma tra tutti questi, c’è anche chi ha davvero saputo cogliere il momento per reinventarsi, proponendo e proponendosi in modo innovativo.
Perché non provare con la Crowdliquidity?
Probabilmente è stato proprio questo il guizzo di mente che ha portato Isabella Surace (Transformation Manager in Svizzera) a progettare un nuovo sistema per aiutare le imprese a ripartire: la crowdliquidity.
Crowdliquidity: ma che cos’è?
In parole povere, si tratta di un sistema semplice ed efficace per raccogliere liquidità.
La parola stessa deriva dall’unione dei termini inglesi Crowd (folla) e Liquidity (liquidità). L’etimologia, in concreto, si traduce in un processo di collaborazione tra un gruppo di persone e un’attività esistente. Le prime, come forma di supporto, offriranno una liquidità immediata all’attività commerciale la quale, – a seguito del pagamento ricevuto “oggi” – garantirà un prodotto o un servizio “domani”.
LIUU, la piattaforma a supporto dell’economia post Covid-19
LIUU è la prima piattaforma, – ideata da Isabella Surace – in cui le aziende possono avviare una campagna di crowdliquidity in modo semplice e pratico.
L’azienda interessata, infatti, dovrà aprire un profilo sul sito LIUU, dichiarare di quanto denaro ha bisogno e offrire prodotti/servizi con una data di distribuzione futura.
Per esempio, un ristorante può offrire oggi ai suoi clienti di prenotare e pagare il pranzo di Natale, a fronte di un piccolo sconto: in questo modo il ristorante ottiene in anticipo dei fondi che avrebbe comunque ottenuto in futuro, e può usarli per coprire le spese correnti in questo periodo di vendite ridotte.
Oltre a questo, le aziende aderenti potranno esporre apertamente i loro obiettivi così da rendere gli anonimi finanziatori non solo consapevoli, ma anche maggiormente coinvolti.
Come dichiara la stessa fondatrice, ecco come LIUU potrà essere di aiuto e supporto nei confronti delle piccole e medie imprese:
Quello che offriamo è essenzialmente un e-commerce a costo zero: noi guadagniamo solo una piccola percentuale sulle transazioni, l’apertura di una campagna è gratuita. Ancora nel 2020 molte aziende vendono solo in modalità analogica, e se non cambiano sono destinate a scomparire (indipendentemente dal Covid): con LiUU abbiamo creato un modo semplice e intuitivo per aprire uno shop online, qualsiasi sia il business di provenienza. In aggiunta all’offerta esistente, stiamo sviluppando una novità importante: vogliamo aiutare queste piccole realtà a farsi spazio e posizionarsi nel mondo dei social, per attrarre nuovi clienti o comunque aumentare le loro vendite. Questa è una sfida complessa, ma siamo convinti sia necessaria se vogliamo veramente aiutare le piccole aziende, in Italia come nel resto del mondo.
Crowdliquidity a Firenze
Il primo ad aver dato fiducia (e ad averne tratto beneficio) a questo sistema di raccolta fondi di ripartenza è proprio stato un fiorentino: Vetulio Bondi, proprietario dell’omonima gelateria in via Nazionale.
Dopo di lui, molti altri commercianti hanno deciso di intraprendere questo nuovo percorso di vendita che cavalca e trae vantaggio dal piano digitale. Un percorso completamente estraneo a molte realtà italiane, oltre che fiorentine.
Vuoi provare anche tu? Ecco il link: https://liuu.world/it/crea-una-raccolta-fondi-con-la-crowdliquidity-di-liuu/
Piccola “grande” iniziativa.
La promuoverò on/offline.
🙂
Grazie