Scegliere di adottare un animale anziano è un grande gesto d’amore. Per lui, ma anche per sé stessi. Perché, si sa: l’amore che diamo, ritorna sempre. Quando si tratta di cani, poi, il ritorno affettivo è garantito!
Adozione di un animale Senior: una scelta di cui andare fieri
Quando decidiamo di adottare un animale Senior, dobbiamo essere consapevoli (e fieri!) che lo stiamo portando via da un box in cui era costretto da chissà quanto tempo; che gli stiamo regalando l’affetto di una famiglia nell’ultima parte della sua vita; che stiamo facendo una scelta che molti non riescono a fare.
La maggior parte delle persone, infatti, scegli di adottare un cucciolo, ignara che dietro a quella morfologia morbida e rotonda, piena di tenerezza, risiede un impegno talvolta maggiore rispetto a quello richiesto da un cane adulto. I piccoli sono estremamente esuberanti, non abituati ai propri bisogni fisiologici, in piena dentizione (lo sanno bene scarpe e mobili di casa!). I piccoli, quindi, ci richiederanno maggior attenzione e tempo. Due elementi che oggi, con una vita sempre di corsa, spesso scarseggiano.
Il cane anziano non avrà gli stessi ritmi di un cucciolo, la sua andatura sarà placida, la sua voglia di giocare moderata, ma la sua pazienza sarà infinita come quella di un vecchio saggio e il suo amore ineguagliabile. I cani hanno l’immenso pregio di volersi fidare dell’uomo. Per questo, anche il cane più anziano, ci regalerà la possibilità di una seconda chance, di riciclarci ad i suoi occhi.
È probabile che l’animale che avrà subito maltrattamenti possa essere timoroso ma, nonostante questo, sarà pronto ad allungare la zampa al nuovo amico e, se avrà amato già un altro umano, vedrete che imparerà ad amare con la stessa intensità anche noi. Se, poi, è stato abbandonato oppure ha subito violenza, non vedrà l’ora di potersi fidare nuovamente e potersi riavvicinare con devozione all’essere umano. Se avrà vissuto la maggior parte della sua vita dietro alle sbarre di un canile, non potrà che dimostrare riconoscenza per quella cuccia calda e per una pappa che non dovrà più contendere con nessun altro cane. Ci ringrazierà nell’unico modo in cui sa fare: amandoci e camminando al nostro fianco, con devozione, per i giorni che gli restano.
Leave a Comment