I Social Network, negli ultimi anni, sono diventati un canale imprescindibile per chi vuole fare impresa e attuare una strategia efficace.
L’aumento dei dispositivi tecnologici, come smartphone e tablet, la necessità di avere informazioni rapide, sempre a portata di mano, li ha resi un mezzo di cui le aziende non possono proprio fare a meno. Non solo: la loro potenza risiede anche nel fatto di poter raggiungere target di qualsiasi età e parlar loro in modo diretto. Tutto questo, gratuitamente.
Ecco perché la tua azienda deve essere sui social media
Molti pensano che l’unico motivo per investire in una Social Media Strategy sia quella di vendere di più. In realtà, questo, è solo un effetto collaterale rispetto a tutto il resto.
1. Incremento della visibilità, riconoscibilità aziendale e fiducia nel brand
I Social Media non solo permettono di arrivare ovunque e a chiunque, ma consentono anche di incrementare la notorietà del proprio brand o della propria azienda. Ad esempio, attraverso questi canali è possibile innescare un “passaparola” virtuoso. Non solo: farsi trovare laddove le persone ti cercano, o comunque sono solite avviare ricerche, è fondamentale.
Non esserci potrebbe generare un clima di diffidenza negli utenti. “Perché quest’azienda non è su Facebook? Cosa ha da nascondere?”.
2. Creazione di contatti diretti con potenziali clienti
Attraverso questi mezzi è possibile, se non davvero facile, riuscire a generare interazioni con gli utenti che, poi, potrebbero rivelarsi potenziali clienti. Il linguaggio utilizzato sui social media è generalmente privo di tecnicismi, comprensibile a tutti. Questo permette di raccontare in maniera più “confidenziale” la nostra azienda o i nostri prodotti e, in maniera altrettanto semplice e immediata, è possibile ricevere feedback utilissimi per migliorare servizi e aspettative.
Non solo: i clienti stessi, attraverso menzioni e tags, possono addirittura arrivare a farci della pubblicità gratuita e recensioni-testimonianza super efficaci.
3. Migliora il posizionamento del sito web
Vi siete mai chiesti come mai quell’azienda, magari vostra concorrente “si trova più in su nella pagina Google”? La risposta è semplice: ha un algoritmo migliore del vostro, ovvero più persone che visitano e interagiscono con quel dato sito web. In questo senso, i social media possono essere dei “terreni” ideali per adescare clienti ideali. Essere su un numero di piattaforme maggiore equivale ad un numero maggiore di possibilità di essere trovati, anche per caso.
4. Selezione del target ideale
Sui Social Media, oggi, si trova chiunque e qualunque tipo di informazione. Comprese quelle indispensabili per poter profilare il nostro “cliente-ideale”. Come? Ad esemprio, per mezzo di una targettizzazione strategica e/o sponsorizzazioni a pagamento avvalendosi dello strumento Insights di Facebook.
5. Assistenza agli utenti e ascolto
Tutto quello che un’azienda fa, lo fa per i potenziali clienti. Ma cosa vogliono, esattamente, questi clienti? La possibilità di poterglielo chiedere direttamente è un’opportunità davvero importante per qualsiasi strategia aziendale. Oltre a questo, dare loro l’opportunità di essere assistiti facilmente “al momento del bisogno” ci permette di non perdere coloro che, in qualche modo, erano già stati “conquistati”.
6. Influenza la possibilità di acquisto
La verità è che oggi tutti hanno tutto. La mera pubblicità, quindi, non basta. Ciò che può davvero fare la differenza, è sapere che anche quella persona che stimiamo tanto ha acquistato la stessa cosa, oppure che un numero considerevole di persone ne parla estremamente bene.
Ciò che influenza l’acquisto, sono le storie, gli aneddoti, i commenti e le curiosità che gravitano attorno a un prodotto/servizio.
Vi state ancora domandando se sia il caso di realizzare un profilo aziendale sui social media? Non domandatevelo. Passate dai pensieri all’azione!
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