L’emergenza Coronavirus ha modificato non poche cose, in ogni ambito della nostra vita.
Ha cambiato il nostro modo di spostarci, di rapportarci l’uno con l’altro, di tossire o anche solo di respirare. Ha colpito il sistema scolastico, l’economia e, nondimeno, il mondo del lavoro.
Ed è in questo nuovo scenario inaspettato che laureandi e disoccupati, vecchi e nuovi, si stanno interrogando su come poter trovare lavoro, ora.
Consigli utili, prima di darsi per vinti
Intanto, consoliamoci provando a pensare che non siamo gli unici costretti ad adattarsi a questa nuova situazione.
Oltre a chi cerca lavoro, anche i recruiter e i titolari di impresa devono pensare e agire diversamente da prima, avvalendosi di differenti canali. Gli incontri faccia a faccia, ad esempio, sono stati sostituiti da piattaforme digitali che permettono di parlare da remoto. Ed è proprio così che il lavoro e la ricerca di personale, da parte di alcune aziende, stanno proseguendo. (Perché lo stanno facendo davvero!)
Il primo consiglio utile, pertanto, è quello di cambiare il nostro modo di pensare, di candidarci e presentare il nostro cv in un mondo che è già un po’ cambiato.
Inviate (o rinviate) candidature. Ora più di prima
Molte aziende si sono trovate costrette a ripensare al loro modo di lavorare o di far lavorare. In altre parole, sono cambiati i parametri di selezione e la scelta delle figure professionali. Allo stato attuale delle cose, infatti, le preferenze sono verso i candidati in grado di lavorare da casa; figure che hanno dimestichezza digitale e flessibilità.
Perché non provate a mandare un cv infografico o animato?
Valuta i nuovi settori in crescita
La ruota gira, si sa. Una strategia per trovare lavoro nonostante l’emergenza Covid-19 è quella di analizzare tutti i settori potenzialmente in crescita.
Perché non provi a mandare il cv alle aziende legate al settore farmaceutico? Oppure a quelle che hanno una forte identità digitale?
Reinventa la tua figura
Magari sei laureato in paleontologia e specializzato in scienze biologiche legate al mondo degli insetti. Ma, adesso, è il momento di adattarsi.
Hai mai pensato a seguire dei corsi online per diventare un mago di zoom o su come realizzare il perfetto e-commerce? Oppure, perché non proporsi come corriere per le consegne a domicilio?
Sfrutta al massimo i tuoi account social
Chi pensava che Facebook o Instagram fossero solo un passatempo, ora a maggior ragione, si sbagliava. Dare prova di avere dimestichezza online, in un mondo in cui “distanti ma vicini” pare essere la soluzione migliore, può essere davvero la chiave di volta per trovare impiego. Questo è il momento di commentare e condividere articoli inerenti al tuo settore!
Non hai ancora un profilo Linkedin? Realizzalo subito!
Preparati a colloqui e interviste video
- Assicurati un’ottima connessione veloce;
- Vestiti bene, almeno dalla testa alla fine del busto;
- Rimuovi ogni tipo di distrazione: tv, timer del forno, figli o animali che scorrazzano per casa.
- Non guardare tutto il tempo nella telecamera.
Sii (ancora di più) paziente
Come abbiamo detto, molte imprese stanno cercando di riorganizzarsi, rispettando tutti i nuovi protocolli di sicurezza. Per questo è importante dimostrarsi particolarmente pazienti, senza incalzare con troppe mail post-colloquio le aziende per conoscerne l’esito.
Piuttosto, dopo la tua intervista, limitati ad inviare una mail di follow-up al recruiter: darai prova della tua capacità di movimento nel web, ribadendo il tuo interesse per quella determinata posizione.
In questo lungo periodo, più di una volta, abbiamo sentito parlare della crisi come opportunità. Per qualcuno potrà sembrare assurdo ma, se proviamo a crederci davvero, modificando il modo con cui abbiamo pensato finora, potremo scorgere cose e possibilità mai viste e, magari, anche nuove opportunità di lavoro!
Leave a Comment