13 Novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza.
Chi ha un animale domestico sa bene quanto la sua presenza nella nostra vita possa fare la differenza. Gli amici a 4 zampe sono un vero e proprio toccasana contro la solitudine, alleviano lo stress, possono salvarci dalla depressione e, addirittura, contribuiscono al miglioramento della pressione sanguigna e a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Non solo…
La compagnia di un animale domestico può garantirci alcune importanti lezioni di vita. Osservandoli, potremmo davvero imparare da loro tanti comportamenti per essere migliori ogni giorno.
Ecco qui 10 cose che gli animali ci potrebbero insegnare:
1. Amare in modo incondizionato
Non importa quanto possiate essere stanchi o giù di corda: qualsiasi cosa sia successa durante la giornata, il vostro animale domestico (questo vale soprattutto per i cani) sarà lì ad aspettarvi e ad accogliervi scodinzolando. Un cane, infatti, ci sarà sempre per il suo padrone. A qualsiasi ora del giorno. Che siate malati, stressati o nei momenti di relax, lui non vi lascerà mai soli.
2. Vivere il momento
Molti studi hanno dimostrato che la memoria degli animali è ben diversa dalla nostra. Sebbene ricordino talune informazioni, come ad esempio la strada per tornare a casa, essi rievocano queste nozioni solo nel momento necessario. Quindi, per natura, gli animali vivono il tempo presente. Per loro, non esistono rimpianti relativi a quanto è stato e neppure l’ansia da prestazione nei confronti del futuro. Si lasciano influenzare solo dal momento attuale.
3. Comunicare aldilà delle parole
Il linguaggio verbale è uno delle caratteristiche principali dell’essere umano. Ma ci sono molte cose che passano aldilà delle parole. Attraverso l’osservazione dei nostri animali, possiamo affinare la nostra capacità di riconoscere emozioni, disagi o bisogni soltanto attraverso i movimenti o le espressioni.
4. Essere gentili e rispettosi
Alla gentilezza corrisponde sempre gentilezza. Provate a fare un carezza al vostro animale domestico e vedrete come ricambierà subito.
5. Accettare se stessi
Tutto ciò che gli animali fanno, non punta mai alla perfezione. Non agiscono per invidia e non hanno preoccupazioni o pregiudizi inerenti a razza, religione o colore del pelo.
6. Essere leali ed affidabili
La maggior parte degli animali si affeziona al proprio gruppo, difendendolo. Pertanto, essi ci insegnano ad essere membri coscienziosi di una comunità.
7. Rendere omaggio ai momenti felici
Avete presente la frase “saltare di gioia”? I cani lo fanno, letteralmente. In altre parole, gli animali non si sentono inibiti a mostrarsi felici o eccitati per qualcosa. Anzi, le persone, talvolta, sono talmente tanto travolti dalle proprie vite frenetiche, che si dimenticano di essere felici per le cose belle che accadono o di rendere omaggio alle cose belle.
8. Giocare ogni giorno
Tutti gli animali amano giocare, correre o acchiapparsi. Con i loro comportamenti del tutto spontanei, ci ricordano l’importanza del movimento e della sperimentazione del mondo attraverso il nostro corpo. Il gioco, infatti, è un potente sistema per aprire la nostra mente e il nostro spirito a nuove idee e opportunità.
9. Non portare rancore
Gli uomini sono l’unica specie vivente in grado di portare rancore. I nostri animali domestici, invece, non ci terranno mai il muso per qualcosa che gli abbiamo fatto oppure che non gli abbiamo fatto; se anche dovessero sentirsi offesi, non tarderanno ad accoglierci nuovamente nel loro cuore. Essi, a differenza delle persone, sono liberi dal risentimento.
10. Superare le paure con amore
Tantissime, purtroppo, sono le storie di animali che si sono ritrovati a subire impensabili violenze. Qualcuna di queste storie, però, è riuscita a trovare un lieto fine. Sempre e solo grazie all’amore, ad una mano gentile e al calore di una nuova casa. Gli animali, quindi, ci insegnano a “leccarci le ferite” e ad andare avanti, nonostante tutto.
Buona giornata della gentilezza a tutti, – persone e animali!
Leave a Comment