Ognuno di noi può raccontare con affetto l’istante in cui quell’esserino speciale è entrato in casa nostra per la prima volta… e l’ha messa sottosopra. Esattamente come ha fatto col nostro cuore!
Quando adottiamo un cane o quando salviamo un micetto dalla strada, qualcosa scatta in noi. Qualcosa che non può che essere definita come vera e propria Amicizia.
Compagni di vita:
Lo vediamo crescere giorno dopo giorno, ci prendiamo cura di lui o di lei; gli insegniamo cosa è giusto e cosa è sbagliato: “Non si mordono le gambe del tavolo” oppure “Bravo, giù, a cuccia!” (giusto per citare due dei mille esempi). Ci abbandoniamo ad un amore incondizionato e ci lasciamo convincere ad uscire a fare una passeggiatina anche quando proprio no, non avremmo nessuna voglia di scrollarci dal divano!
Ci si capisce con un solo sguardo, – senza bisogno di parole – e la vita scorre tranquilla senza incomprensioni o litigi insanabili.
Le storie di amicizia tra uomo (o donna!) e animale sono tantissime e non stentiamo a credere a nessuna di queste: chiunque ha la fortuna di avere nella sua vita un amico così speciale sa quanto può essere meraviglioso questo rapporto.
Quando lasciamo entrare un animale nella nostra vita, non pensiamo mai al giorno in cui esso morirà, anche se è nella normalità delle cose che ciò accada.
Ma per dirsi addio, tuttavia, c’è modo e modo.
Amore, rispetto e memoria – la filosofia di Arca Service
Anche in Italia, il numero delle piccole aziende che si occupano di onoranze funebri e cremazione di animali domestici è in crescita.
Tra queste piccole imprese, che danno la possibilità di onorare i propri amici e aiutare le persone a cercare di superare un momento comunque difficile, vi è Arca Service.
Questa piccola impresa con base nella provincia di Siena, ma che opera su tutto il territorio toscano, attraverso un servizio di alta qualità e profondo rispetto, propone:
- Il ritiro delle spoglie dell’animale a domicilio oppure presso il veterinario di fiducia;
- Il disbrigo delle pratiche burocratiche, come la cancellazione dall’anagrafe canina;
- La cremazione singola e la restituzione delle ceneri con urna a scelta;
- Incenerimento collettivo per smaltimento;
- Assistenza all’elaborazione del lutto.
Solitamente ci vengono chieste delle urne da arredamento,
afferma Raffaele, uno dei fondatori di questa start up.
Ne abbiamo di diversi tipi e materiali. Ci sono anche quelle biodegradabili, adatte ad essere interrate. Da esse nascerà una pianta, all’interno infatti ci sono dei semi che si nutrono delle ceneri. Dal nostro fedele amico nascerà quindi nuova vita. Oltre a questi servizi abbiamo una collaborazione con un’azienda svizzera per realizzare veri diamanti dall’animale. Questo laboratorio, con una pratica ventennale, produce il carbonio dalle ceneri o dal pelo e ne ricava un vero diamante per poter avere un ricordo ancora più tangibile del nostro compagno peloso”.
Speculazione? No. Piuttosto parlerei di possibilità di scelta di fronte a un momento difficile e doloroso, come quello che si vive quando ci troviamo a salutare, per l’ultima volta, il nostro fedele amico.
Leave a Comment