Prima di spiegare perché è così importante effettuare un’analisi dei costi aziendali, – a partire dalle risorse umane – vorremo meglio definire in che cosa consiste la pianificazione d’impresa e cosa effettivamente è il budget del personale.
Pertanto…
La pianificazione aziendale
La pianificazione aziendale è un processo che risulta essere sempre più vitale all’interno dell’organizzazione d’impresa. Attraverso questa, infatti, vengono definiti gli obiettivi a medio-lungo termine e, allo stesso tempo, vengono scandite le attività e gli strumenti per perseguirli.
Grazie ad una programmazione ottimale, così, il titolare d’impresa può garantire all’azienda il miglior sfruttamento possibile dei mezzi e delle potenzialità di questa nel perseguimento degli obiettivi preposti.
La pianificazione aziendale si articola su due livelli:
- Pianificazione globale, che riguarda l’azienda nella sua totalità;
- Pianificazione settoriale, che si concentra sui singoli settori dell’impresa.
E’ proprio in questo secondo livello che possiamo inquadrare il sopracitato budget del personale.
Budget del personale
Non esiste impresa senza risorse umane.
Allo stesso tempo, però, il costo della manodopera risulta essere uno dei fattori di costo più elevati per l’azienda. Proprio per questa ragione, è molto importante non limitarsi solamente a sostenere tali costi, bensì pianificare un budget, dando all’area delle Risorse Umane l’opportunità di incidere significativamente sulle strategie di sviluppo d’impresa.
Ma che cos’è, esattamente, il budget del personale?
Il budget del personale l’analisi del costo dei dipendenti legati a un’impresa.
Esso include tutte le voci di costo riguardanti la prestazione retributiva, il calcolo dei debiti nei confronti del personale, TFR compreso.
La programmazione del budget del personale può essere effettuata per classi omogenee (impiegati, operai, dirigenti, quadri, ecc.) o, per realtà minori, si può procedere per singolo dipendente.
Volendone riassumere le fasi principali, possiamo procedere nel seguente modo:
- Analisi del consuntivo (assenze, straordinari, turn over, ferie, ecc.)
- Analisi della composizione dell’organico e determinazione del fabbisogno di manodopera;
- Analisi degli elementi contributivi e retributivi (leggi, contratti, regolamenti, ecc.);
- Applicazione della politica retributiva aziendale;
- Analisi dell’incidenza dei servizi legati al personale e altri costi (mensa, pulizia uffici, gestione alloggi, ecc.).
(Per una costruzione personalizzata del budget del personale della tua impresa, non esitare a contattarci: segreteria@studiomeripieri.it )
L’aspetto analitico, se vogliamo fare una previsione del futuro, risulta essere fondamentale. Comprendere i dati storici di cui un’azienda dispone, come quelli relativi al consuntivo, infatti, permette di redigere un budget del personale propedeutico alle strategie di sviluppo aziendale.
L’obiettivo finale, oltre all’accrescimento della politica aziendale anche attraverso la responsabilizzazione dei manager e dirigenti, è quello di una maggiore crescita e un maggiore sviluppo, concomitanti a una diminuzione degli sprechi.
Una sfida sicuramente non banale ma, parimenti, indispensabile per un’impresa che voglia aumentare in termini di profitto e prestigio, garantendosi una posizione competitiva sul mercato.
Leave a Comment